Passa ai contenuti principali

Oscar Mattei ed i suoi magici giocattoli alla Festa di Ostia Antica

Alla Ludoteca Bimbi in Festa allestita presso la  Festa di Ostia Antica stasera, come ieri, sarà presente Oscar Mattei.
Romano da moltissime generazioni, nominato per acclamazione nonno ideale da centinaia e centinaia di bambini. Poeta, pittore, prestigiatore, inventore di giochi da tavolo (Il filo logico) e in particolare rompicapo e test d'intelligenza, che porta nelle Scuole, Feste Patronali, di quartiere, ecc. alcuni puzzle, molto semplici di 4 , 5 o 6 pezzi possono richiedere giorni per essere assemblati. Ideatore e realizzatore della più “Grande Mostra dei giuochi di una volta” divenuta oggi: “Grande Mostra del giocattolo nei giuochi dei bambini di una volta”, la più grande rassegna antropologica d'Europa, che ha avuto grande successo ovunque è stata esposta, soprattutto al fine di raccogliere piccole offerte per l'UNICEF. E' stata giudicata dalla stampa: “ Unico esempio in Italia di mostra veramente interattiva” e capace di far sognare piccoli e grandi.Ha scritto una “ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA DEL GIOCATTOLO NEI GIUOCHI DEI BAMBINI DI UNA VOLTA”, ove è riportata una breve storia di ciascun giocattolo, una foto, il modo di utilizzarlo, i disegni e le misure per ricostruirlo. L'enciclopedia regolarmente depositata alla SIAE, deve ancora trovare un editore.
Ieri per tutta la sera ai tavoli della ludoteca si sono alternati bambini e genitori rimasti letteralmente incantati da questi giochi così fuori dal comune.
Stasera il bis, subito dopo le danze popolari delle 19:00 organizzate da Mirella per grandi e piccini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi ti credi d'essere? Sei qualcuno? Domande...

Storie di donne, mai a confronto. Ma a conforto e sostegno una dell'altra. Percorsi scavati a mani nude nella propria mente e nel proprio cuore. Ogni nuovo passo non è mai banale e se ne cerca il senso, con una tenacia tutta femminile.

"La sorpresa fu il suo desiderio, quasi la pretesa che ogni cosa tornasse a essere lì apposta per lei, semplice e compatta come il servizio di recipienti da gelato, tanto da convincerla di non essere solo in fuga da delusioni, perdite e abbandoni, ma anche dal loro esatto opposto: dalla cerimonia violenta dell'amore dallo stato di frastornata alterazione che comporta. Perfino quando non era pericolosa faceva fatica ad accettarla. In un modo o nell'altro l'amore ti derubava sempre di qualcosa: una sorgetne di equilibrio interiore, un piccolo nocciolo duro di onestà." Alice Munro

“Per la maggior parte del tempo non avevo fatto altro che avanzare alla cieca da un giorno all’altro...

Eppure dentro di me la vita ardeva. Benché fosse …

Barbabietola rossa, per un buongiorno a colori

Una barbabietola, due carote, una mela, un limone... un pezzettino di zenzero se gradito!

Mangiare tre frutti al giorno è un buon inizio

La salute passa per il fruttivendolo. Ma non lo dice il fruttivendolo, lo dice l'O.M.S., Organizzazione Mondiale della Sanità. Pare infatti che un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari.